SPINOSO | STORIA DI SPINOSO | TURISMO A SPINOSO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Storia di Spinoso

Navigare Facile

La Storia di Spinoso

Di recente origine, Spinosa fu in parte abbattuta all'arrivo dei Saraceni intorno al nono secolo; dello stesso periodo conosciamo poco e nulla eccetto la costruzione di alcune capanne per dare vita a villaggi mobili.

Nel sedicesimo secolo il paese non superava gli ottocento abitanti che vivevano tranquilli in un territorio salubre, portando avanti le attività che servivano al loro sostentamento. Solo più tardi, nella seconda metà dell'Ottocento, Spinosa comprendeva oltre duemila abitanti.

Dove

Ma quali sono le origini del nome del paese? Spinosa sembra derivare il proprio nome dal termine latino "spina" che designa un aculeo unito al suffisso "-osus" che fa riferimento a qualcosa di copioso; dunque, per deduzione, pare che Spinosa fosse, alla sua nascita, un territorio pieno di spine.

Con l'andare del tempo il paese vide crescere i suoi abitanti e realizzare una serie di opere volte ad arricchirlo; la Chiesa di San Rocco ne è un esempio essendo uno dei primi edifici dedicati al culto ad essere stati costruiti in questo territorio.

Così Spinoso potè dotarsi di strutture monumentali e storiche fondamentali, benchè non abbondanti, per tutta la popolazione come la Chiesa Madre Santa Maria Assunta e la Cappella della Madonna di Novi Velia oltre ad alcuni importanti palazzi tuttora visibili al visitatore.

Spinoso

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio